La scoperta delle origini dell’uomo di L.S.B. Leakey e V. M. Goodall

Un giorno mi hanno regalato un sacco di libri. Le settimane dopo, altri. Una buona parte li ho donati, altri li ho tenuti.

Tra questi ho iniziato a leggerne uno che mi ha molto incuriosito, La scoperta delle origini dell’uomo di Leakey e Goodall.

51l27gdtxal._sx299_bo12c2042c2032c200_

Non mi sono mai interessato di quella parte della storia. Mi piace molto la storia contemporanea. Da ragazzino però, leggevo molto sia dell’evoluzione sia dei popoli e delle civiltà che si sono susseguite in questo pazzo mando.

La scoperta delle origini dell’uomo è stato un libro molto interessante da leggere. Da un po’ non leggevo qualcosa di scientifico.

Il libro narra della storia delle scoperte, delle teorie e delle ipotesi formulate circa l’evoluzione dell’uomo.

Leggerlo è stato come tracciare una mappa, un albero genealogico molto lontano dai rami su cui soggiorniamo, alla ricerca delle più primitive radici.

Colpisce molto di come grandi ricercatori abbiano dovuto tenere egrete le proprie scoperte, impauriti dai dogmi e dalla società ancora impreparata a far suo bel tesoro scientifico che si nasconde dietro lo studio dell’evoluzione.

Nelle pagine, scritte con semplicità e quindi accessibili ad un largo pubblico, vi è una sorta di mappa che grazie ai resti e ai fossili antichi, ci accompagna nella ricostruzione di un lungo cammino che ha portato l’essere umano ad abitare l’intero globo.

Ci sono ancora molti passaggi da chiarire ed io non sono sicuramente la persona adatta. Questa recensione mira più. Chissà quali grandi segreti si nascondono negli abissi degli oceani o sotto i ghiacciai dell’Antartide o di altre remote cime.

Un libro interessante, non so se il più completo del suo genere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...