Ci sono bambini a zig-zag di David Grossman

Fantastico.

Lo inizio così questo articolo, sebbene mi sarebbe piaciuto dire: “complimenti e senza rimpianto signor Grossman, alla prossima volta”, ma fantastico è un complimento che ben merita questo libro.

Ci sono bambini a zig-zag di David Grossman.

 

Quando si legge un bel libro spesso si rimane con l’amaro in bocca quando si arriva alla fine. Talvolta ci piacerebbe che continuasse; altre volte invece no, … quella fine proprio no

Questo libro invece è una esperienza intensa, una vera esperienza, come un viaggio lontano. La storia è ambientata nella laicissima terra di Israele. La trama rapisce e cresce assieme alla curiosità del lettore come la curiosità che si accende piano piano nel piccolo Nono, indiscusso protagonista di questa storia.

Nono ha 13 anni e a breve compirà il Barnizbah (o come diamine di scrive ovvero così :bar mitzvah) e diventerà un uomo. Nono è figlio del più tosto ispettore della sacra e pacifica Repubblica Di Israele, ma è anche un tipo un po così.

Senza svelarvi troppo, posso comunque anticiparvi una cosa: Nono è davvero un bambino a zigzag.

E come farebbe altrimenti ad avere una famiglia così speciale da regalargli per il suo tredicesimo compleanno una fantastica avventura, che lo vedrà immischiato con il più grande ladro di tutta la quieta terra di Israele, il famigerato Felix, ma anche con la famosissima attrice Lola.

Una storia che sorprende tra colpi di scena e forti sentimenti, che faranno di un bambino se non un uomo, per lo meno una ragazzo.

Cos’altro aggiungere senza togliervi il gusto di questa lettura ?

Ah si:  “complimenti e senza rimpianto signor Grossman, alla prossima volta”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...