Cieco con la pistola di Chester Himes

Il libro che voglio presentare oggi è Cieco con la pistola di Chester Himes.

cieco-con-la-pistola

Chester Himes (1909-1984) è uno dei maggiori esponenti del genere hard boiled del suo tempo.

chester-himes

Iniziò a scoprire il suo talento in carcere, evento che se da un lato segnò la sua vita, dall’altro gli permise di approfondire quel mondo così ben descritto ne suoi libri.

Come scrisse James Sallis di lui, “Himes è un polemista e un esiliato, il biografo di se stesso, un romanziere nonché un cronista della storia degli afroamericani“.

Questa  affermazione rappresenta fino in fondo il libro Cieco con la pistola, romanzo ambientato nel quartiere Harlem, notoriamente abitato dalla maggioranza afroamericana.

Un libro che sfugge alle regole del solito giallo, politicamente scorretto e molto rappresentativo della realtà di quegli anni.

Harlem è descritta come una zona di diavoli ed angeli, peccati e miracoli, che avvengono ad ogni angolo della zona, dietro i cassonetti e le finestre spente di una zona dimenticata, o quasi, dalla legge.

Protagonisti sono i detective Coffin Ed e Grave Digger, i quali in una notte afosa d’Estate, si ritrovano immischiati con una caso insolito e misterioso, che vede come vittima un individuo bianco con la gola tagliata ed i pantaloni abbassati.

Da qui inizia una storia che si snoda nei vicoli bui della città tra interrogatori a mano dura, confessioni strappate e una scia di crimini, che vede sempre come ago della bilancia una tensione razziale a rischio d’esplosione.

Non doveva assegnarci questo incarico. Lei doveva sapere meglio di chiunque altro che noi non siamo degli sbirri delicati: siamo dei duri e abbiamo la mano pesante. Se scopriamo che c’è qualche tizio che incita questi giovani alla rivolta, se scopriamo chi è e lo troviamo lo pestiamo a morte

Particolarmente incisivi i discorsi e la trama che mantiene il lettore sempre curioso ed attento ad ogni parola, ad ogni singolo particolare.

Un libro consigliato, sopratutto per gli amanti dell’hard-boiled.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...