Favole colorate di Imants Ziedonis

Quando è l’ultima volta che avete letto una favola ?

Io pochi minuti fa.

La favola si chiama La Favola d’Ambra ed è l’ultima di una raccolta scritta dal poeta ed intellettuale lettone Imants Ziedonis: Favole Colorate.

L’ambra è un materiale bellissimo, che mi piace molto. Mi accende il ricordo su spiagge pallide in mattine gelate. Le orme impresse nel ghiaccio e i sassolini di ambra scintillanti..

Le favole sono in parte poesia.Un espressione elegante con parole semplici. Un tempo ed uno spazio esterni al nostro mondo. Proiettano verso il sogno, non lasciandoci immuni.

E’ meglio se prosegui di sopra, sulla terra. Io continuerò sottoterra ! Per fare in modo che tu non mi perda, di tanto in tanto farò qualche mucchietto di terra e tirerò fuori la testa da sotto. E perchè tu non mi confonda con altre talpe, guarda: ho un dente d’ambra.Tirerò fuori la testa dalla terra e farò un sorriso, così che capirai che sono io“.

dzintaraina_pasaka_sandra0001

Però, sfogliando le pagine ci si accorge di quanto le favole siano una dolce visione della realtà. Come nella storia viola, che racconta di un signore a cui piace annacquare la sua testa con la grappa o quanto nella favola gialla il povero autore, scambiato per un soffione, viene pappato con l’erba.

E a voi, quale favola piace ? (Assolutamente consigliato)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...